Il Segreto dell'Acqua
Discipline ed Arti per il Benessere

«

ago 21

Stampa Articolo

Corsi e stage 2018/2019

Il Segreto dell'Acqua

Ciao, prenditi un attimo di calma e di tempo per leggere le nostre proposte, potrai trovare qualcosa di interessante, di stimolante o magari qualcosa che addirittura ti aiuterà a cambiare la tua vita, bastano solo pochi minuti per scoprire cosa proporremo nel nuovo anno al Segreto dell’Acqua e vedrai che sarà un inverno veramente ricco di nuove esperienze interessanti che si affiancheranno a un programma ormai consolidato che rimane il fulcro di tutte le altre attività.

La scuola di Tai Chi Chuan Healing Tai Chi è ormai una realtà consolidata, presente da sempre al Segreto dell’Acqua, nel tempo alcuni praticanti hanno intrapreso la strada dell’insegnamento ed ora stanno facendo i primi passi in questa nuova affascinante avventura.

Saremo tutti protagonisti di due incontri pubblici, domenica 9 settembre a Parco Nord e il 22 e 23 settembre a Sesto San Giovanni  in piazza Abramo Oldrini in occasione della festa dello sport. faremo esibizioni e lezioni aperte al pubblico, con insegnanti ed allievi come scuola Healing Tai Chi  www.taichisestosg.it

Il corso principianti di Tai Chi Chuan e Qi Gong comincerà martedì 2 ottobre dalle 19.30 alle 21.00.

Martedì 25 settembre sarà possibile fare una lezione di prova libera e gratuita

Ai normali corsi settimanali di Tai Chi Chuan e Qi Gong si affiancheranno stage monotematici che comporranno un percorso indispensabile per ampliare la visione del Tai Chi e rendere più consapevole e piena la pratica psicofisica che normalmente viene sviluppata durante gli incontri settimanali.

Saranno anche un’occasione di crescita personale e culturale indipendente dalla pratica seguita.

STAGE MONOTEMATICI

Il Suono del Corpo

Sabato 6 ottobre

Un seminario/master dedicato principalmente  a chiunque affascini la percezione sonora del corpo.

Attraverso l’utilizzo di sequenze semplici legate alla pratica del Qi Gong intervallate da vocalizzazioni rivolte alla scoperta della propria vibrazione e brillantezza armonica, i partecipanti potranno conoscere e sperimentare live sul proprio corpo quanto l’antica arte taoista sia legata profondamente al suono e al canto in particolare, quanto entrambe possano migliorarsi a vicenda e diventare strumenti efficaci al fine di acquisire sia una completezza posturale che un grande miglioramento della performance artistica sotto l’aspetto tecnico, acustico, sensoriale, di rilassamento e di crescita personale

Insegnanti: Nicoletta Marchica e  Paolo Gorini.

Nicoletta Marchica, meglio nota come Marquica, cantautrice, interprete, artista e produttrice discografica, è stata la voce dei Dirotta su Cuba. Diplomata all’accademia musicale M.A.S. (Music,Arts and Show) di Milano, cui seguono diversi perfezionamenti in canto moderno, improvvisazione scenica, musicoterapia, teatro danza e scrittura creativa. Oggi è molto presente nella scena Live con il suo progetto inedito “La teoria della ghianda ”.

Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Sabato 20 e 27 ottobre

Un metodo di conoscenza molto potente, un profondo lavoro sulla consapevolezza, l’ampliamento delle proprie vedute. Proporremo seminari aperti e corsi specifici, basati sulla saggezza ancestrale che ci deriva da millenni di studi e pratiche psicofisiche orientali.  Seminario legato alla pratica energetica del Tai Chi Chuan.  Percorso teorico/pratico. I Movimenti, il percorso dei meridiani, il significato energetico, fisico ed emozionale di organi e visceri, i tre Tan Tien ed i Tre Tesori.

Insegnante: Paolo Gorini

Corso di Alimentazione Energetica

Domenica 28/10  – domenica 11/11 e  domenica 25/11

Lo Yin e lo Yang nel piatto: teoria, ricette, consigli e trucchi per  utilizzare l’energia del cibo e  riequilibrare corpo e mente. Il cibo non  è composto solo da proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Tutto ciò che mangiamo è caratterizzato da un’energia specifica che ha importanti ripercussioni sul nostro benessere. Conoscere e utilizzare sapientemente questa energia ci permette di ottenere quella “centratura” fisica e mentale indispensabile per affrontare al meglio la nostra quotidianità. Obiettivo del corso è quello di imparare a conoscere l’energia dei vari alimenti e i suoi effetti sull’organismo,  per approdare alla costruzione di uno stile alimentare semplice, naturale, equilibrato e dinamico,  declinato secondo le esigenze stagionali e l’unicità della persona.

Insegnante: Barbara Daniela Corazza: Operatore Olistico a Indirizzo Nutrizionale (Professionista Disciplinato ai sensi della Legge n. 4/2013; iscritto SIAF Livello Professional n. Registro L02051P-OP)  Cuoco di Cucina Naturale e Macrobiotica.

 

Stage Esercizi Taoisti (Qi Gong dinamico)

Sabato 10 novembre

 Il Qi Gong è una delle principali pratiche mediche psicofisiche in oriente, i benefici, preventivi e curativi sono stati a lungo studiati anche dalla scienza occidentale ed ora il Qi Gong vive un periodo di largo utilizzo e diffusione anche come supporto della medicina occidentale.
Impareremo e sperimenteremo le differenti implicazioni a livello energetico sulle basi della MTC (movimenti, meridiani, organi, visceri, centri energetici) come utilizzare gli esercizi per il proprio benessere e riequilibrio in base alle stagioni.

Insegnante: Paolo Gorini

Stage di  Yi Kung (lavoro sull’intenzione)

Sabato 24 novembre

 Avere un buon movimento energetico è un aspetto fondamentale per una vita equilibrata, vissuta in salute e consapevolezza, ma l’energia, per fluire, deve essere supportata dalla nostra intenzione.

Un buon lavoro sull’energia (Qi Gong) deve essere per forza supportato da un altrettanto valido lavoro sull’intenzione (YI Gong) al fine di avere un perfetto equilibrio energetico personale.

Vedremo in profondità esercizi volti a sciogliere i blocchi psicofisici che limitano il flusso energetico e quindi ci limitano nel nostro percorso individuale. Impareremo a comprendere a quale “Movimento della MTC” siamo principalmente legati dal punto di vista strutturale, fisico, emotivo e quale sia l’influenza che questo determina nella nostra vita.

Insegnante: Paolo Gorini

Stage Qi Gong e I Ching

Sabato 19 gennaio

L’I-Ching o “libro dei mutamenti” è un antichissimo testo che svela l’infinita capacità di mutazione del legame yin e yang. Ci baseremo sulle otto strutture fondamentali rappresentate dai “trigrammi” o  “”Pa-Kua” e sperimenteremo come questi siano legati alle otto posizioni fondamentali del Tai Chi Chuan e ai centri energetici considerati dal Qi Gong.
Ogni trigramma è formato da tre linee : quella superiore rappresenta il cielo, quella inferiore la terra e quella centrale dell’uomo. La pratica del Qi Gong e quindi quella del Tai Chi Chuan ci legano tramite il movimento e l’energia al procedere dell’universo come una cosa sola.

Insegnante: Paolo Gorini

 

Il Fuoco e la rinascita

Sabato 9 Febbraio

Stage interassociativo Wu Wei Tai Chi: parteciperanno insegnanti ed allievi di differenti scuole ed associazioni per sperimentare insieme una pratica interamente dedicata ai principi del Tai Chi Chuan. Con l’associazione Volobliquo

Insegnanti: Vari insegnanti qualificati

 

 Mindfulness e Qi Gong

5 incontri il sabato da febbraio a marzo

La Meditazione ha il “semplice” fine di migliorarci la vita, di renderci consapevoli di quello che siamo e di ciò che ci circonda, di migliorare le nostre differenti capacità.

La Mindfulness  si basa su uno studio dell’ampio panorama proposto dalla meditazione per entrare in contatto più diretto con la propria mente, noi non faremo distinzioni su questo, la pratica meditativa abbraccia tutti questi campi e tutte le culture, il percorso personale  mediante la meditazione/mindfulness è una semplice e profonda passeggiata per scoprire chi siamo e come possiamo migliorare la nostra vita.

Nella visione olistica dell’individuo, per intraprendere un percorso di consapevolezza davvero efficace, solido e duraturo, non è possibile pensare di agire esclusivamente sulla mente, dovremo comunque tenere conto della parte fondamentale rappresentata dal nostro corpo che è il vero ed unico mezzo con il quale possiamo fare esperienze sensoriali nel mondo che ci circonda, così come non si può pensare di tralasciare quello che è il nostro personale percorso spirituale, fondamentale, qualunque sia il nostro credo.

Meditazione/Mindfulness e Qi Gong è un corso base, non serve nessuna conoscenza specifica di meditazione o di pratica fisica per partecipare, anzi partiremo proprio dai fondamenti sviluppando un percorso progressivo che verrà supportato dalle principali ed affascinanti filosofie in grado di fornire un diverso modo di vedere ed affrontare la quotidianità, alimentando uno spirito più rilassato, positivo ed equilibrato.

Conduttore: Paolo Gorini

 

Fighting Form

Sabato 13 aprile

La prima parte della forma Yang a mani nude appresa e praticata a coppie dal punto di vista marziale figurato. Un importante completamento della forma praticata normalmente in modo singolo.

Insegnante: Paolo Gorini

Automassaggi Taoisti

Sabato 11 maggio

Pratica di risveglio energetico autoeseguita sui meridiani, sui centri energetici, sui tan tien al fine di incrementare il proprio livello energetico e rimuovere i blocchi che impediscono il libero fluire dell’energia.

Insegnante: Paolo Gorini

ALTRE ATTIVITA’

Reiki

Proponiamo un corso stabile di crescita personale mediante Reiki. L’anno appena passato è stato denso di esperienze, condivisioni, scambi, attivazioni a vari livelli con tanta energia positiva. Quest’anno faremo incontri di scambio e Riti di attivazione a differenti livelli in modo da mantenere una pratica costante e condivisa fra tutti i partecipanti.

http://www.ilsegretodellacqua.it/incontri-seminari/reiki/cose-reiki/

 

Shiatsu

Proponiamo trattamenti professionali di shiatsu volti alla riarmonizzazione energetica e al benessere psicofisico. http://www.ilsegretodellacqua.it/trattamento-shiatsu/

 

Contattaci o vieni a trovarci

http://www.ilsegretodellacqua.it/dove-siamo/contatti/ http://www.ilsegretodellacqua.it/dove-siamo/la-sede/

Permalink link a questo articolo: http://www.ilsegretodellacqua.it/corsi-e-stage-20182019/