Il Segreto dell'Acqua
Discipline ed Arti per il Benessere

Stampa Pagina

Medicina Tradizionale Cinese

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
La Via del Tao che scorre

medicinatradizionalecineseSe ne sente molto parlare, ma spesso non si arriva a comprendere quale incredibile universo, anche interiore, essa porti a scoprire ed avvicinare.
La medicina cinese non si limita in realtà a curare, ma a mostrare, a far comprendere, a sospingere ad entrare in contatto con l’unicità ed il legame che esiste fra tutte le cose e le persone che ci circondano. Utilizzando un linguaggio poetico, diretto, archetipico, che quindi in grado di penetrare nel profondo anche senza un uso diretto della mente è in grado di portarci a vedere la realtà per quello che è, molto più semplice di quanto la riescano a vedere i nostri occhi, perchè la realtà, alla fine è da percepire più che da vedere. Non un semplice sistema di cura, ma un modo equilibrato di riportarsi al “centro” di sviluppare consapevolezza, di vedere la vita con occhi nuovi.
La MTC è un vero e proprio percorso, che si articola fra teoria e pratica fisica, è fatta di percezione, meditazione, movimento, perché nella realtà non esiste divisione fra le cose.
Avvicineremo, comprenderemo, studieremo e praticheremo anche a livello fisico.

Temi del corso:

– Le differente fra visione orientale ed occidentale

– Il TAO

– Yin e Yang

– I 5 movimenti

– I tre Tan Tien

– Il sistema dei meridiani energetici

– Organi e visceri

– Il circolo circadiano, le stagioni

– Le pratiche fisiche per aumentare l’energia personale

– Gli auto massaggi dei punti energetici

Permalink link a questo articolo: http://www.ilsegretodellacqua.it/incontri-seminari/medicina-tradizionale-cinese/