Il Segreto dell'Acqua
Discipline ed Arti per il Benessere

Stampa Pagina

REIKI – Mikao Usui

Mikao Usui

 MikaousuiMikao Usui è nato in Giappone 15 agosto 1865 nel villaggio di Taniai (ora chiamato Miyama Cho) nel distretto Yamagata della prefettura di Gifu. E’ stato il fondatore della pratica Reiki, usato come terapia complementare per il trattamento di benessere fisico , emotivo e spirituale. Secondo l’iscrizione sulla sua lapide, Usui ha insegnato più di 2.000 persone durante la sua vita. Usui morì 9 marzo 1926 di un ictus, le ceneri dell’intera famiglia sono custodite nel cimitero al Tempio Saiho -ji a Tokyo. Nelle sua vita di studioso e ricercatore spirituale, ha anche svolto differenti lavori (medico e poliziotto) lontani dalla pratica con la quale siamo soliti identificarlo. I suoi studi hanno incluso la storia, la medicina , il Buddismo, il Cristianesimo, la psicologia, e il taoismo.  Ha operato spesso anche al di fuori del Giappone, in America, Europa e Cina.  La storia e gli insegnamenti di Usui sono stati divulgati in occidente principalmente da Hawayo Takata, una Master Reiki direttamente formata alla scuola di Usui.  Al fine di rendere più attraente il Reiki in Occidente si è voluto dare alla pratica ed alla filosofia una connotazione cristiana, arrivando a definire Usui, in alcuni casi, un monaco cristiano, dando al metodo reiki una matrice cattolica anziché Buddista come è stato poi nella realtà. Pare invece che i fondamenti spirituali siano derivati dalla lettura del libro religioso buddista: “Tantra del Lampo Illuminante”. Nel 1994, è stato trovato il manoscritto originale di Usui, che ha rivelato che il Reiki aveva origine da Gautama il Buddha. L’illuminazione riguardo il metodo REIKI pare sia arrivata ad Usui durante i primi anni 1920, in seguito ad un ritiro di 21 giorni di preghiera e digiuno sul monte Kurama-yama. E nella proposta di Usui il Rieki non è utile solo per la guarigione, ma mira al rafforzamento del senso della presenza, della consapevolezza, del riconoscimento della natura spirituale dell’uomo. Per Usui l’armonia, l’equilibrio, la disciplina interiore favorite dal Reiki, così come il contatto con i propri talenti naturali e il benessere psico-fisico avevano lo scopo spirituale di avvicinare l’uomo alla sua autorealizzazione.
In seguito Usui si stabilì a Harajuku, Aoyama (Tokyo) creando la Gakkai per insegnare Reiki Ryoho e eseguire trattamenti su moltissime persone venute anche da lontano, richiamate dai notevoli risultati ottenuti da questo metodo di guarigione.
Nel settembre del 1923 ci fu un grande terremoto che causò enormi incendi. Ovunque c’erano gemiti di dolore e disperazione. Usui, avendo grande sensibilità e trasposto per questa sciagura, usciva ogni mattina per la città per portare sollievo alla popolazione in difficoltà, curò e salvò un considerevole numero di persone utilizzando esclusivamente il metodo REIKI.

Abbiamo provato a raccontare la storia
della vita di Usui cercando di rimanere
il più possibile vicini alla
realtà storica (traduzione Wikipedia.en)

 

Per informazioni sui trattamenti o sui corsi per acquisire i livelli REIKI contattare direttamente il Reiki Master

 

Permalink link a questo articolo: http://www.ilsegretodellacqua.it/incontri-seminari/reiki/reiki-mikao-usui/