Il Segreto dell'Acqua
Discipline ed Arti per il Benessere

Stampa Pagina

Ideogramma REIKI

IDEOGRAMMA DEL REIKI

Esiste un’energia enorme e senza fine, è universale, la sua fonte ultima è il Creatore. Può provenire dal Sole, dalla Luna o dalle Stelle, questa è una cosa che la scienza ancora non può dirci.

E’ una forza senza limiti, è la fonte dell’energia che fa crescere le piante, volare gli uccelli.

Quando un essere umano ha dolori, problemi, ecc., può attingere ad essa. E’ una fonte eterea una lunghezza d’onda di grande potenza che può rivitalizzare e restaurare l’armonia.

 

ideogramma reikiIDEOGRAMMA REIKI

 

Significato delle singole parti

Ideogramma REI

Ideogramma ReiLa prima parte è legata al concetto di  Rei, l’energia Universale ed al lavoro che ognuno di noi deve compiere per realizzarla. La prima linea in alto rappresenta il cielo,   l’elemento verticale sta ad indicare lo scorrere dell’energia,   al di sotto troviamo le nuvole, che possono velare il cielo o delinearne la profondità.   Sotto ancora troviamo la pioggia, che porta l’acqua alla terra (elemento che costituisce anche la quasi totalità del corpo umano), quindi scende dal cielo.
La  linea orizzontalke indica la preghiera (significa richiesta al cielo di mandare la pioggia).Al di sotto troviamo una raffigurazione del lavoro umano per riunificare il cielo e la terra: la costruzione di un tempio, la ricerca del mondo magico, la danza sciamanica (ancora una volta per ottenere la pioggia).

 

Ideogramma (Ki, Qi, Chi)

Ideogramma kiLa seconda parte esprime il Ki, Chi, Qi energia individuale fondamento costituente delle medicina cinese e di tutte le pratiche salutiste orientali (shiatsu, Agopuntura, Kinesiologia, Tuina ecc.) e di molte pratiche psicolfisiche e arti marziali interne (Tai Chi, Qi Gong, Aikido ecc.)

La porzione superiore, spirituale, raffigura il vapore che esce dalla terra, o da una pentola in ebollizione quando il fuoco è acceso, oppure quando il sole riscalda il terreno bagnato dalla pioggia, è rappresentazione del respiro vitale.  La porzione inferiore esprime la base materiale dell’energia, esprime il riso che viene reso disponibile per diventare alimento, per fornire energie, l’elemento ideale equilibrato per nutrire il corpo, la mente e l’anima , cioè la vita energetica che scaturisce dalla terra, la parte più fisica.

Permalink link a questo articolo: http://www.ilsegretodellacqua.it/trattamenti/reiki/significato-di-ideogramma-reiki/