Il Segreto dell'Acqua
Discipline ed Arti per il Benessere

Stampa Pagina

Cos’è lo shiatsu

iSA_SUI - Acqua logo shiatsu rid

La parola Shiatsu significa, in giapponese, “premere con le dita”.  Infatti si esercita una pressione manuale , leggera, costante, piacevole, arrivando a stimolare determinate parti e punti del corpo per favorirne il benessere e il riequilibrio energetico, qualora  risulti compromesso. L’operatore è colui che guida il trattamento, ma in realtà anche chi lo riceve ha una grossa parte attiva, avendo la possibilità di riprendere contatto con se stesso ristabilendo così piena armonia tra mente e corpo e migliorando conseguentemente la propria salute e forza psicofisica arrivando addirittura  a guardare la propria vita da un diverso punto di vista.


Le origini dello Shiatsu

Le radici dello shiatsu sono legate alle tecniche di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa le cui basi rispecchiano i fondamenti della visione orientale olistica dell’Essere umano e dell’aspetto psicofisico legato alla salute.

Nel 1964, una nuova normativa definì lo Shiatsu come una forma di cura autonoma e distinta dalle altre tecniche venendo così definito: “La shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza”.

Lo Shiatsu risulta utile quindi anche per coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento, la calma mentale eil ripristino della capacità auto-immune dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione indeboliscono.

Lo shiatsu ha come fine curativo il riequilibrio generale delle funzioni dell’organismo, la cui disarmonia è la causa delle principali patologie secondo la visone olistica.
Dopo un trattamento  si riscontra tipicamente un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea: ciò favorisce un benessere a tutti i livelli (psichico, emotivo, fisico) che, dopo una sequenza di sedute con cadenza settimanale, tende a stabilizzarsi in modo duraturo.

Lo shiatsu viene spesso associato a arti energetiche di movimento quali il Tai Chi Chuan ed il Qi Gong per una perfetta e costante riarmonizzazione energetica.

Le sedute di Shiatsu si prenotano per telefono al 3386234393 o via E-mail: informazioni@ilsegretodellacqua.it  dal Lunedi al Venerdi dalle 08.00 alle 20.00.

Permalink link a questo articolo: http://www.ilsegretodellacqua.it/trattamenti/shiatsu/cose-lo-shiatsu/